R5® Living
R5 è una start up italiana nata a Bergamo, in un territorio che ha la straordinaria forza di non mollare mai e di sapersi rialzare, frutto di una fierezza austera ma al contempo concreta, sempre orientata a fare qualcosa di unico per il nostro pianeta e per il futuro di tutti. Crediamo infatti che oggi sia necessario e urgente tracciare un nuovo percorso, identificando modalità di consumo e comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ed è proprio per questi motivi che abbiamo ideato e progettato una linea di prodotti per la cura della casa e della persona; efficaci e belli, certo, ma soprattutto che facciano del bene non solo a noi, alla nostra salute, alle nostre case ma anche al Pianeta.
Sviluppiamo i nostri prodotti seguendo alcuni principi fondamentali come garantire la massima efficacia, eliminare la plastica non necessaria utilizzandone di riciclata laddove possibile, innovazione continua del prodotto per assicurarne riutilizzo, riciclabilità e compostaggio, minimizzando quindi l’impatto ambientale della nostra azienda. La nostra filosofia è racchiusa in cinque parole: Riflettere sul modo in cui consumiamo le risorse a nostra disposizione. Riempire il flacone dal rubinetto di casa per eliminare il trasporto dell’acqua. Riutilizzare i contenitori per evitare lo spreco di plastica. Riciclare quel che scartiamo per ridurre l’impatto ambientale. Rilassarsi sapendo che abbiamo fatto la cosa giusta. Vogliamo ripensare a tutti i modelli di consumo, ma vogliamo contribuire anche a un cambiamento strutturale del modello di fare impresa impegnandoci nella creazione di prodotti sostenibili per noi e l’ambiente, coinvolgendo tutti i nostri clienti in questo percorso.
R5 ha scelto, per la prima volta, di unire tecnologia ed ecologia perché è solo da questo connubio che siamo in grado di garantire la massima performance possibile con il minimo impatto ambientale. Il nostro impegno per la sostenibilità e l’ambiente si concretizza anche sostenendo progetti di riforestazione che abbiano un importante risvolto sociale: per questo motivo abbiamo deciso di sostenere i boschi di Enego con WOWnature che hanno subito pesanti perdite nel 2018 durante la tempesta Vaia. Ma sosteniamo anche un progetto di riforestazione sociale in Burkina Faso, con l’obiettivo di dare vita ad un processo di empowerment femminile capace di supportare la comunità locale per renderla autosufficiente attraverso l’impianto e la crescita di alberi da frutto che doneranno cibo per un’intera comunità.