Scuola Europa
L’istituto onnicomprensivo paritario Scuola Europa ha deciso di aderire, dall’anno scolastico 2021-2022, al progetto pilota “A scuola di foresta”. L‘iniziativa si concretizza nell’affiancamento ai docenti di ricercatori del team Etifor per la declinazione della didattica e in laboratori realizzati direttamente nel bosco per affrontare modalità di apprendimento esperienziale. L’iniziativa gravita attorno a tre aree tematiche principali: cosa sono le foreste, la loro struttura e funzioni principali, il loro ruolo per la salute delle persone e nel contrasto al cambiamento climatico.
Durante le uscite didattiche autunnali sono stati piantati alcuni alberi con l’obiettivo di piantare un albero per ciascuno studente, dando così vita a un vero e proprio bosco della scuola. L’idea è di riuscire a rendere, entro i prossimi dieci anni, l’istituto Climate Positive, ovvero in grado di catturare più CO2 di quella emessa, in linea con i Sustainable Goals dell’Agenda 2030 dell’UE che la scuola persegue con diverse attività.
Nell’anno scolastico 2023/2024, i ragazzi hanno contribuito alla riforestazione del Parco Lombardo della Valle del Ticino. I nuovi obiettivi di Scuola Europa includono: misurare gli impatti della scuola, imparare dalla foresta attraverso attività formative outdoor e realizzare materiali divulgativi dei risultati di progetto.