Selgas
SELGAS nasce nel 2002 per portare il gas naturale nelle case e nei luoghi di lavoro degli altoatesini. Negli anni subisce cambiamenti societari e operativi ma a rimanere intatta è la sua anima locale: quella di azienda che lavora per il territorio e per gli interessi degli altoatesini. L’essere nata e cresciuta in questa terra ha garantito a SELGAS un successo duraturo e, da sempre, ha cercato di restituire quanto ricevuto nell’esercizio quotidiano della propria attività.
Matura però in SELGAS una esigenza diversa spinta dal forte senso di appartenenza. L’essere parte di un territorio avvolto nella natura, e di cui ne fa un punto di forza, porta a fare considerazioni diverse. SELGAS sente la necessità di avviare azioni concrete e responsabili verso l’ambiente che abbiano ripercussioni positive per le generazioni future. Le ragioni “di cuore” porterebbero ad una visione miope del tema ma la delicatezza e l’importanza dello stesso portano SELGAS ad abbracciare una visione più ampia. Ed è per questo che nel 2024, insieme a WOWnature, ha deciso di supportare due progetti dove si prende cura delle foreste: Magnifica Comunità di Fiemme e Boschi della Salute. Due luoghi così distanti ma altresì così vicini nel loro bisogno.
L’ottica di SELGAS va ben oltre l’agire in modo rispettoso nei confronti della società e dell’ambiente, vuole essere considerata come un cittadino responsabile e attento ai bisogni della collettività. SELGAS ha avviato quindi un percorso che la vedrà impegnata nei prossimi anni in sfide crescenti. Da un lato valorizzando l’impegno di quei clienti più virtuosi che vorranno assorbire la CO2 derivante dall’uso del gas delle proprie forniture attraverso questi due progetti, dall’altro lato, impegnandosi essa stessa in un percorso di riduzione e mitigazione degli impatti climatici diretti generati dai dipendenti ogni giorno. La responsabilità verso l’ambiente e il tessuto sociale non è più un’opzione ma è parte intrinseca della mission di SELGAS.