Würth Italia
Würth Italia è un’azienda specializzata in prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, parte del Gruppo Würth. La storia del Gruppo Würth coincide con la vita del Prof. Dr. h. mult. Reinhold Würth, che trasforma la ferramenta fondata nel 1945 da suo padre a Künzelsau – nella Germania occidentale – in un Gruppo internazionale, oggi leader mondiale nel suo settore. Würth apre in Italia nel 1963 e attualmente conta 3.900 collaboratori e più di 300.000 clienti, con 130.000 prodotti in gamma. I valori che guidano Würth Italia sono appartenenza, riconoscenza, relazione, crescita, apertura al cambiamento e responsabilità.
Nell’ottica di quest’ultima e di una strategia orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’azienda avvia una collaborazione con WOWnature per sostenere la riforestazione di aree in tutta Italia. Inizia nel 2021, con la “foresta Würth” in Val di Fiemme, per ripristinare i boschi devastati dalla tempesta Vaia nel 2018 attraverso l’adozione di 4.000 alberi. Prosegue negli anni successivi con l’adozione di 10.000 nuovi alberi in varie regioni del nord Italia (Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige), passando per la Toscana, fino in Sicilia. Ogni nuovo bosco darà grandi benefici sul piano ambientale e renderà gli ecosistemi resilienti vista la crisi climatica in corso.
La partnership con WOWnature consente a Würth Italia di trasmettere alle collaboratrici e ai collaboratori la rilevanza di questi temi. A ciascuno, l’azienda dona un albero, simbolo tangibile dell’impegno di Würth e di tutte le persone che la compongono. L’impegno di Würth Italia prosegue con il coinvolgimento dei propri clienti nelle sue iniziative per la sostenibilità: professionisti e aziende in tutta Italia sono coinvolti nelle attività ambientali in prima linea.