YACademy
Con 15 premi Pritzker – i “Nobel” dell’architettura – nel proprio panel docenti, YACademy è il primo istituto postgraduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell’architettura contemporanea. Dalla definizione dei programmi all’erogazione della didattica, ogni aspetto è curato dai più grandi studi di architettura del nostro tempo. Grazie alla collaborazione con realtà professionali di chiara fama, YACademy si qualifica quale contesto ideale nel quale completare o aggiornare le proprie competenze e dare slancio alla propria carriera attraverso la connessione con i più importanti studi dello scenario internazionale.
YACademy si orienta a offrire percorsi formativi nei quali i giovani possano misurarsi con l’esperienza e la testimonianza di alcune fra le più illustri firme della progettazione. Attraverso un esteso percorso di lecture, accompagnate da numerosi momenti di confronto informale e di revisione progettuale, ai corsisti non solo è data l’opportunità di arricchirsi di stimoli e suggestioni, ma di conoscere personalmente e lavorare a stretto contatto con i grandi maestri dell’architettura contemporanea.
Cifra distintiva dei percorsi di YACademy è la possibilità di sviluppare un progetto reale – dal concept alla realizzazione – sotto la supervisione di un’affermata firma dell’architettura. Attraverso il laboratorio i corsisti non avranno, dunque, solo l’opportunità di apprendere processi e metodologie del proprio titolare di laboratorio, ma anche quella di arricchire il proprio curriculum e ottenere notorietà attraverso la realizzazione di interventi destinati a una grande eco mediatica, poiché sviluppati per alcune delle più prestigiose committenze al mondo.
YACademy ha intrapreso il percorso MARC di Etifor che prevede la misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni, per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di positività climatica, ovvero assorbire il 110% delle emissioni generate.
Nell’ambito di questo progetto, YACademy sostiene le aree WOWnature, contribuendo all’impianto di nuovi alberi nella foresta di Isola Maria Luigia, in Italia, lungo il fiume Po. Inoltre partecipa alla conservazione e gestione forestale responsabile del Bosco di Rincine in provincia di Firenze e di Huong Son in Vietnam.