KONE
KONE, fondata in Finlandia nel 1910, diviene negli anni leader globale nel settore degli ascensori, delle scale e dei tappeti mobili e delle porte automatiche per edifici. KONE fornisce soluzioni per l’intero ciclo di vita degli edifici: dalla progettazione e installazione degli impianti, alla loro manutenzione e ammodernamento. L’obiettivo è garantire sicurezza, comfort ed efficienza per offrire la miglior esperienza di People Flow®, ovvero il flusso di persone all’interno e tra gli edifici.
Nel solo 2023 l’organizzazione ha totalizzato ricavi pari a 11 miliardi di euro e alla fine dell’anno contava 60mila dipendenti e quasi 600mila clienti in tutto il mondo. È presente in 60 paesi con circa 1000 sedi. Ogni giorno, oltre 1 miliardo di persone si spostano grazie a 1,6 milioni unità in servizio e i tecnici svolgono circa 80mila visite di manutenzione.
La cultura aziendale di KONE si basa sui principi solidi di sicurezza, qualità, innovazione e sostenibilità. Proprio l’impegno costante per il raggiungimento della neutralità del carbonio fa di KONE una realtà rispettosa nei confronti dell’ambiente. Vista l’incidenza degli edifici nelle emissioni globali di gas serra, KONE investe costantemente nello sviluppo di soluzioni intelligenti e sostenibili. Entro il 2030, all’interno del “Programma di Eccellenza Climatica e Ambientale”, si è posta l’obiettivo di fornire i propri servizi a zero emissioni, riducendo l’inquinamento generale del 50%.
KONE collabora con WOWnature per supportare progetti di riforestazione e salvaguardia delle foreste in Italia, contribuendo attivamente alla lotta contro la crisi climatica globale e la perdita biodiversità. Gli alberi che KONE aiuterà a far crescere andranno ad assorbire anidride carbonica (CO2), contribuendo a mitigare l’eccessivo effetto serra e la conservazione della biodiversità e favorendo un ecosistema equilibrato e resiliente, e saranno selezionati dagli esperti forestali di Etifor per preservare ecosistemi preziosi del patrimonio naturale italiano.