close

Nessun prodotto nel carrello.

bostrico

Bostrico: nelle foreste colpite da Vaia si lotta contro un parassita

Sulle Dolomiti e sulla montagne del Trentino, del Veneto e di altre regioni dell'arco alpino questo 2021 sarà ricordato come "l'anno del bostrico": stiamo infatti raggiungendo il picco della diffusione di questo insetto che toglie linfa agli abeti rossi. L'allarme era stato lanciato subito dopo la tempesta Vaia che, nel 2018, ha schiantato alberi per un'estensione pari a 70.000 campi da calcio. Questo attacco parassitario su larga scala era già stato ampiamente annunciato.

Ma l’emergenza bostrico si è fatta ancora più evidente e pressante in questi ultimi mesi estivi: i danni si vedono e si “toccano con mano” e lo dimostrano vaste chiazze di bosco ingiallite dovute alle piante sofferenti o già morte. Dalle Dolomiti bellunesi ai comprensori forestali di Friuli, dai boschi del Trentino a quelli dell’Alto Adige i danni provocati dallo xilofago sono sotto gli occhi di tutti. Oltre a questo, i lunghi periodi di siccità che si sono registrati negli ultimi mesi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, hanno favorito il proliferarsi, la riproduzione e la diffusione di questo devastante insetto.

 

Nel video qui sopra potete vedere una larva di un bostrico trovata durante l’impianto a Livinallongo del Col di Lana del 16 ottobre 2020. Nelle prossime settimane vi daremo ulteriori aggiornamenti sull’avanzamento del bostrico e sullo stato delle foreste in cui andremo a realizzare gli impianti. 

 

Proteggere le foreste esistenti è essenziale per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici: anche tu puoi aiutarci a gestire responsabilmente e secondo i valori di scienza, etica, innovazione e buona governance le foreste esistenti, patrimonio di biodiversità, patrimonio di tutti.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.