Che cos’è la sostenibilità
Cos’è la sostenibilità?
Prima di riempirci la bocca con questo termine, è essenziale comprenderne a fondo il significato. Essere sostenibili significa soddisfare le esigenze presenti mantenendo inalterate le risorse per le generazioni future. Ma questa definizione si basa su un concetto altrettanto forte, quello dei limiti planetari.
I limiti planetari
Viviamo in un ambiente in cui sfruttiamo 22km in totale. Cosa significa? L’atmosfera, l’aria respirabile sopra le nostre teste è una colonna alta 11km. Gli altri 11 vanno sottoterra e includono le risorse di cui abbiamo bisogno per vivere. Riconoscere i limiti planetari ci fa capire che un modello di crescita infinito è impossibile da raggiungere.
L’efficienza e la sufficienza energetica
Dobbiamo quindi introdurre due concetti fondamentali. Il primo è l’efficienza energetica. Produrre gli stessi beni e servizi, ma consumando meno. Il secondo è la sufficienza. Abbiamo davvero bisogno di tutti questi beni? La nostra felicità può migliorare grazie a migliori interazioni sociali e migliori esperienze.
Il ruolo degli alberi nella sostenibilità ambientale
Cosa centrano gli alberi con la sostenibilità ambientale? Sono importanti per almeno 3 motivi.
1) rilasciano ossigeno e al tempo stesso immagazzina anidride carbonica
2) trattengono l’acqua piovana in eccesso e la rilasciano all’occorrenza
3) forniscono prodotti rinnovabili, come legno e cibo
Per realizzare progetti davvero sostenibili, dobbiamo includere e rispettare la natura. I due esempi che trovi nel video, sono solo alcuni di quelli che abbiamo in campo. Vuoi fare la tua parte e partecipare ai nostri progetti sostenibili?