Come contrastare la deforestazione in Amazzonia
L’Arcipelago di Bailique
Il Rio delle Amazzoni è il più grande fiume del mondo e sfocia nell’Oceano formando l’Arcipelago di Bailique. Si tratta di un’area in cui la deforestazione e il taglio illegale sono estremamente diffusi e per questo abbiamo deciso di agire per salvare il patrimonio forestale della zona.
Cosa possiamo fare per contrastare la deforestazione?
Consumare carne responsabilmente
L’agricoltura su vasta scala rappresenta una delle principali cause della deforestazione in Amazzonia. Vista l’enorme domanda di carne a livello globale, è necessario trovare spazio per i pascoli e per coltivare mais e soia. Quindi, gli agricoltori spesso bruciano ettari di foresta primaria, per creare spazi aperti adatti a coltivare. Adottare consumi alimentari responsabili può modificare la domanda e a indirizzare l’impiego delle risorse a livello globale.
Sostenere le attività economiche che conservano la foresta
In partnership con la cooperativa Amazonbai, che si occupa di gestire le foreste dell’Arcipelago di Bailique e di produrre açai in modo responsabile, abbiamo avviato un progetto per proteggere l’ecosistema forestale e contrastare la deforestazione incontrollata. Insieme, abbiamo trovato il modo grazie al quale gestire in modo più vantaggiose e responsabile la foresta. Amazonbai si occupa di 2.000 ettari di food forest per generare reddito e cibo in equilibrio tra persone e natura. In particolare, in quest’area si produce principalmente açai, mantenendo presenti anche altre 16 specie fruttifere.
Perché proteggere le foreste?
Una foresta non è solo un insieme di alberi: è un ecosistema complesso in cui più organismi vivono e interagiscono tra di loro. Grazie a questa rete di interazioni – tra specie ed altre specie, tra specie e ambiente – si viene a creare un equilibrio dinamico. Preservare gli ecosistemi forestali significa mantenere la biodiversità dell’area e i servizi ecosistemici che questa offre. Parliamo di cattura di inquinanti dall’aria, produzione di ossigeno, depurazione delle acque, produzione di cibo e reddito, stabilizzazione del suolo e molto altro.