close

Nessun prodotto nel carrello.

Cosa c’entra la siccità con le alluvioni? Stiamo finendo l’acqua sulla Terra?

In questi ultimi mesi abbiamo assistito a precipitazioni diffuse e consistenti, che, almeno in parte, hanno fatto rientrare l’emergenza siccità, che ha interessato il nord Italia. Ma cosa sta succedendo esattamente? È rientrata l’emergenza siccità? Che ruolo ha il cambiamento climatico nel verificarsi di questi eventi estremi?

Dopo mesi di scarse precipitazioni, le piogge intense (che in alcuni casi hanno provocato alluvioni e inondazioni) hanno colmato il deficit sul breve e medio periodo (*1), ma non siamo ancora arrivati a una situazione di “normalità” (*2). Sappiamo che una delle conseguenze del cambiamento climatico è l’aumento della frequenza e dell’intensità dei fenomeni estremi. Ma non è così immediato riuscire a stabilire un rapporto diretto di causa-effetto tra un evento estremo e il cambiamento climatico. In questo caso specifico però, questo legame sembra esserci. In particolare, evidenzia uno studio, questa siccità è stata aggravata dal cambiamento climatico (*3).

 

Che cosa possiamo fare allora per agire efficacemente e preservare questa risorsa preziosa? 

 

In questo documentario di Will Media si approfondisce il tema e si spiegano chiaramente quali possono essere le soluzioni basate sulla natura, ovvero le NBS – Nature Based Solutions. Tra queste sicuramente gli alberi giocano un ruolo fondamentale. Nel documentario si parla infatti di Bosco Limite, uno dei primi progetti WOWnature, nato per migliorare proprio la qualità dell’acqua e la rigenerazione della falda acquifera, in un territorio, quello di Carmignano sul Brenta (VI), importantissimo per l’approvvigionamento delle risorgive. 

Bosco Limite è un esempio concreto di Area Forestale di Infiltrazione (AFI). Le Aree Forestali di Infiltrazione sono superfici boscate che vengono appositamente create e mantenute per favorire l’immissione di acqua superficiale nel sottosuolo per la ricarica delle falde. Sintetizzando e semplificando, durante i periodi di abbondanza, l’acqua (che altrimenti scorrerebbe via dal territorio, andando perduta) viene dirottata su apposite canalette all’interno di questi speciali boschi. Percorrendo queste canalette, essa ha il tempo di infiltrarsi nel sottosuolo fino a raggiungere la falda: viene così “messa in banca” per poter tornare ad essere disponibile nei periodi di scarsità.

 

Scopri di più su Bosco Limite 

https://www.wownature.eu/areewow/bosco-limite 

 

 

Fonti

(1*) https://drought.climateservices.it/

(*2) https://www.isprambiente.gov.it/pre_meteo/idro/SeverIdrica.html

(*3) https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/acbc37/pdf

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.