Dolomites Bike Day e Sellaronda Bike Day: WOWnature insieme ad Alta Badia
- ,
- , Calendario verde
Alberi, foreste, turismo sostenibile in Alta Badia: un legame indissolubile
Provate a immaginarvi in sella alla vostra bicicletta, con il vento fra i capelli, le marce che scalano, le gambe che iniziano a macinare strada, le battute con gli amici, i magnifici passi dellâAlta Badia e quelli che la circondano, le montagne maestose, i boschi e le foreste dolomitiche. Dopo un poâ di chilometri arrivate al Passo Campolongo, Corvara, bevete un poâ dâacqua per rinfrescarvi e vi rendete conto di trovarvi nellâarea in cui, piĂš di due anni fa, si è abbattuta la tempesta Vaia, uno degli eventi climatici piĂš estremi della storia recente. Ed è proprio sui pendii di questo passo che avrĂ luogo uno degli impianti piĂš attesi e significativi della stagione estiva: la data è quella del 20 giugno, il giorno dopo il Dolomites Bike Day, uno dei piĂš grandi eventi ciclistici delle Dolomiti che passerĂ proprio per questo passo oltre che in quello per Valparola e Falzarego.
Non abbiamo scelto questa data a caso: lâAlta Badia è una delle mete dolomitiche piĂš conosciute al mondo, frequentata ogni anno da tantissimi turisti che apprezzano le natura, la biodiversitĂ , le foreste, lâaria salubre, il buon cibo e la varietĂ di attivitĂ sportive che si possono praticare, tra cui anche il ciclismo amatoriale o professionale.
PerchĂŠ esiste un legame indissolubile tra lâalbero, simbolo e metafora della lotta contro i cambiamenti climatici, la foresta e il turismo sostenibile: creare nuove foreste e proteggere quelle esistenti è uno dei modi per continuare a frequentare le montagne in maniera responsabile e assicurarci che tutti in futuro possano godere di questo spettacolo della natura.
Le immagini che vedete piĂš sotto sono state scattate durante lâultimo impianto del 2020 proprio a Passo Campolongo. In quellâoccasione, a causa del Covid-19, non era stato possibile organizzare un evento pubblico: lâevento del 20 giugno, invece, sarĂ un vero e proprio impianto dal vivo durante il quale tutti coloro che hanno adottato una specie in questâarea potranno piantare insieme a noi il loro albero.
Dolomites Bike Day: in sella fra le Dolomiti senza traffico
Il 19 giugno i passi dolomitici saranno protagonisti del Dolomites Bike Day, uno dei piĂš grandi eventi ciclistici delle Dolomiti. Il percorso del bike day, lungo 51 km, tocca 3 mitici passi che hanno fatto la storia del Giro dâItalia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e parte dei passi percorsi in occasione della Maratona Dles Dolomites â Enel di luglio: i passi Valparola, Falzarego e Campolongo diventeranno  lo scenario unico di questa manifestazione ciclistica non competitiva, aperta ai ciclisti di ogni livello e ad accesso gratuito. E non è un caso che in questo percorso transiti anche la Maratona dles Dolomites, uno degli eventi in Alta Badia piĂš attesi dellâanno.
Vivere le Dolomiti senza traffico è un appuntamento da non perdere. Visita il sito per avere maggiori informazioni.
Â
Sellaronda Bike Day: sui passi dolomitici attorno al Sella
Se amate la bicicletta e le Dolomiti, il 27 giugno non mancate allâappuntamento con il Sellaronda Bike Day, la giornata della bici attorno al Gruppo del Sella. Per lâoccasione le strade e i passi della famosa Sellaronda sono chiusi al traffico motorizzato dalle 8:30 alle 15:30 e riservate ai ciclisti. Non è necessario iscriversi e non câè un punto di partenza fisso. Ognuno parte dalla valle di sua preferenza, dallâAlta Badia, dalla Val Gardena, dalla Val di Fassa o da Arabba. Il giro di ca. 53 km porta sui passi Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo e presenta un dislivello complessivo di 1600 metri. Non câè alcun limite di partecipanti ed ognuno può pedalare come e fino a quando se la sente.
Che sia una sfida sportiva oppure una gita su due ruote con amici o famiglia: partecipate anche voi e godetevi i suggestivi paesaggi dolomitici lungo il percorso.
Che cosa aspettate? La Sellaronda vi sta aspettando: mettetevi in sella e iniziate a pedalare!