Earth Day 2022: il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra
Il tema dellâEarth Day 2022: investiamo nel nostro pianeta
Il tema scelto per lâEarth Day 2022 è molto chiaro: invest in our planet. Ma che cosa significa che dobbiamo investire nel nostro pianeta? Significa che dobbiamo impegnarci tutti, sempre di piĂš, a cambiare i nostri schemi, a ripensare le nostre abitudini di consumo quotidiane e anche a riconsiderare alcune nostre convinzioni che, nel tempo, si sono sedimentate.
Pensare, ad esempio, che noi non possiamo fare niente per salvaguardare e proteggere le nostre foreste, ma che la responsabilità è sempre di qualcun altro, è profondamente sbagliato. Ci sono molti modi per contribuire a contrastare la crisi climatica, mitigare gli effetti dellâinquinamento atmosferico, proteggere la biodiversitĂ Â e ripristinare gli ecosistemi: adottare un albero, ad esempio, è un investimento alla portata di tutti, un gesto non solamente simbolico ma concreto e di grande valore.
Â
à solamente quando conosci bene qualcosa che puoi imparare a proteggerla: e noi di WOWnature, le foreste, le conosciamo molto bene. E non solo dal punto di vista scientifico. Ormai è chiaro a tutti: le foreste sono essenziali per la nostra sopravvivenza su questo pianeta, sono ecosistemi che ci permettono di respirare aria pulita perchÊ in grado di sequestrare CO2, prevengono il dissesto idrogeologico, ci proteggono dalla calura estiva, contrastano la desertificazione, forniscono cibo, principi attivi farmaceutici e acqua dolce.
Ma le foreste sono molto piÚ di questo perchÊ sono in grado di assolvere ad una funzione tanto semplice quanto vitale: le foreste fanno bene alla nostra anima. Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta nella vita, di trovare nelle foreste e sotto le chiome degli alberi quella pace e quel benessere di cui avevamo tanto bisogno. Può succedere a causa di un periodo di forte stress, un momento della vita in cui siamo indecisi, dubbiosi sul nostro futuro, a volte anche impauriti; oppure può capitare perchÊ siamo saturi della nostra vita cittadina, del traffico,  della velocità con cui ci viene chiesto di vivere, pensare, agire al lavoro e nella vita privata.
Ed è proprio in quel momento che pensiamo alle foreste che amiamo come allâunico rimedio possibile per ritrovare pace e fiducia in noi stessi. Investire nel nostro pianeta, come suggerisce il tema dellâEarth Day 2022, significa anche questo: riconoscere che quando ne abbiamo bisogno le foreste ci sono. Sempre.