City Vision
City Vision è la comunità che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. È un progetto di Blum e Padova Hall, che prende vita ogni anno attraverso un roadshow nei territori di tutta Italia e un grande evento di Padova, gli Stati generali delle città intelligenti.
GLI STATI GENERALI DELLE CITTÀ INTELLIGENTI
Giunti alla quinta edizione, gli Stati generali delle città intelligenti rappresentano il principale momento di incontro della community di City Vision in cui i territori si confrontano, le esperienze si contaminano e i progetti si concretizzano. Tramite panel, tavoli di lavoro, un villaggio dell’innovazione con spazi espositivi e momenti di networking, gli Stati generali rappresentano l’evento di punta del palinsesto di City Vision. Rappresentano però anche l’evento più impattante in termini di emissioni di CO2 per la sua grandezza, la quantità di persone coinvolte e di risorse utilizzate.
Tutti i giorni in City Vision parliamo del futuro delle smart city anche in termini di sostenibilità, ma sappiamo che il cambiamento passa anche dal contributo che giorno per giorno ogni cittadino o cittadina, impresa o ente può dare per combattere la crisi climatica. Anche noi vogliamo dare il buon esempio facendo qualcosa di concreto: abbiamo iniziato a collaborare con WOWnature per misurare e assorbire la CO2 prodotta dagli Stati generali secondo i parametri del metodo MARC (Measure, Avoid, Risks, Capture & Communicate), per ridurre gli impatti dell’evento e contribuire a un’economia Climate Positive. Grazie al supporto di WOWnature abbiamo misurato le emissioni degli Stati generali e stabilito un piano d’azione per mitigare il nostro impatto. Ci siamo impegnati a sostenere il progetto in Val di Fiemme, un’area danneggiata dalla Tempesta Vaia del 2018.
Per noi di City Vision “sostenibilità” non è una parola come tante: la crisi climatica è un problema urgente che come collettività abbiamo il dovere di affrontare con azioni concrete, esempi virtuosi e partnership strategiche.