close

Nessun prodotto nel carrello.

Evento impianto WOWnature - Val di Mello 20231

Eventi in Val di Mello: pianta i tuoi alberi e scopri come proteggiamo la foresta

Val Masino, 14 settembre 2024. Un evento imperdibile nella pittoresca Val di Mello, dedicato alla messa a dimora degli alberi adottati dagli appassionati di natura e montagna. Questo progetto mira a valorizzare e arricchire gli ecosistemi locali, promuovendo la crescita di una foresta rigogliosa in uno dei luoghi piĂš suggestivi delle Alpi. SarĂ  anche l'occasione per scoprire gli interventi di protezione e buona gestione della foresta che stiamo realizzando grazie al supporto di cittadini e aziende.

Le foreste della Val di Mello 

La Val di Mello è la più grande riserva naturale della Lombardia. Si trova quasi al centro dell’arco alpino, lasciata la pianeggiante Valtellina, in direzione nord verso il confine svizzero. Il fondovalle quasi del tutto pianeggiante è accessibile a tutti. Sono molti infatti gli amanti della natura che scelgono questa valle per ammirarne le bellezze. Parliamo di cascate naturali, un torrente, boschi e prati che salgono per accarezzare le pareti di roccia grigia. I suoi 4500 ettari di territorio, tra i comuni di Val Masino e Mello, in provincia di Sondrio, sono territori montani per un quarto ricoperti da boschi e in parte protetti come Sito Natura 2000.

 

PerchÊ adottare un albero qui 

Il progressivo spopolamento delle aree montane e il parallelo sovraffollamento del turismo comporta l’abbandono delle attività legate all’economia d’alpeggio. Il territorio dunque sta soffrendo per la riduzione degli habitat più fragili e la perdita di biodiversità. Con il progetto di WOWnature vogliamo invitarti a migliorare la gestione forestale e a tutelare e valorizzare la biodiversità. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano, messi in pericolo dalle masse di turisti che affollano le aree durante i fine settimana. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.

SE HAI ADOTTATO UN ALBERO IN VAL DI MELLO

VIENI A PIANTARLO IL 14 SETTEMBRE

Proteggiamo le foreste della Val di Mello

Il nostro progetto in Val di Mello, oltre a far crescere nuovi alberi, vuole anche proteggere le foreste della zona, supportando la gestione forestale responsabile. 

 

Prevediamo il miglioramento di foreste protette come habitat prioritari, quali faggete e foreste alluvionali di ontano. In più, andremo a ripristinare i muretti a secco: strutture tipiche del territorio che, oltre a conservare la memoria storica del paesaggio, diventano habitat per alcune specie prioritarie, per le quali la Comunità europea ha una responsabilità e un’attenzione particolare.

Scopri come ci prendiamo cura delle foreste

Il 14 settembre, di aspettiamo a Val Masino per scoprire come ci prendiamo cura delle foreste e per piantare nuovi alberi insieme. Se hai giĂ  adottato o regalato un albero oppure hai protetto le foreste della Val di Mello, controlla la tua email: ti abbiamo mandato un invito per partecipare. Insieme a noi ci sarĂ  anche Riccardo Rizzetto, dottore forestale conosciuto su Instagram come “From Roots to Leaves“. 

 

Se sei un amante delle escursioni in montagna, non perderti questo evento!

 

📍Ore 11.30 Ritrovo e benvenuto

 

🥾 Ore 11.35 Passeggiata guidata verso il punto di impianto. Circa 45 minuti a piedi con 160m di dislivello positivo

 

🌱 Ore 12.15 – Pianta i tuoi alberi

 

✋🏻 Ore 13 – Termine dell’evento e rientro in autonomia al parcheggio

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.