Evento di riforestazione alle Torbiere del Sebino: pianta un albero in una Riserva Naturale sul lago d’Iseo
- ,
- , Calendario verde
Scegli tra queste specie
Per aumentare la biodiversità e la resilienza dell’area, i nostri esperti forestali hanno selezionato 13 specie di alberi e arbusti, ma il corniolo è già esaurito, quindi ecco le altre:
Come partecipare
Se vuoi partecipare a questa iniziativa di rimboschimento e contribuire al futuro delle Torbiere del Sebino, segui questi semplici passi:
– Adotta o regala un albero: scegli tra le 12 diverse specie di alberi disponibili e adotta o regala un albero. Contribuirai direttamente allo sviluppo di questo ecosistema prezioso.
– Invito all’evento di impianto: dopo aver adottato un albero, riceverai un invito via email all’evento di impianto. Condividi questa esperienza con amici e familiari per rendere la giornata ancora più speciale.
– Preparati per l’evento: Indossa abiti comodi e scarpe da ginnastica. Il 7 ottobre sarà l’occasione perfetta per trascorrere una giornata di relax in mezzo alla natura mentre contribuisci attivamente a proteggere l’ambiente.
Cosa sono le torbiere e perché sono a rischio?
Le torbiere sono aree umide, come laghi e paludi, che catturano grandi quantità di CO2 dall’atmosfera. Si formano in due casi:
– quando una palude si interra e in cui cresce nuova vegetazione
– quando si allaga una zona asciutta già ricca di alberi e piante
In tutti e due i casi, all’inizio c’è uno strato d’acqua sul fondo del quale si deposita materia organica che deriva da alghe e muschi. Per via della mancanza di ossigeno e dell’acidità tipica delle acque stagnanti, i batteri non possono riprodursi e quindi i resti vegetali non si decompongono, ma si accumulano fino a toccare la superficie dell’acqua. Questi strati vegetali ricchi di carbonio che si accumulano nel tempo sono definiti torba, per questo l’ambiente si chiama torbiera.
Se l’ecosistema viene alterato, la grande quantità di carbonio stoccato all’interno delle torbiere viene rilasciata. L’effetto positivo di questi ecosistemi viene quindi invertito, causando il rilascio di emissioni.
Quali sono le minacce per le torbiere? La deforestazione e il drenaggio sono le principali cause del degrado delle torbiere, sommate alla siccità dovuta alla crisi climatica.
Torbiere del Sebino e la riforestazione
Le Torbiere del Sebino rappresentano un tesoro naturale, con specchi d’acqua, piccoli boschi, canneti e prati che creano un habitat unico nella provincia di Brescia. Quest’area è una riserva naturale, un’oasi di biodiversità che merita di essere protetta. WOWnature si impegna a preservarla attraverso un ambizioso progetto di rimboschimento.
Obiettivo del rimboschimento
Insieme a cittadini, enti e aziende, stiamo lavorando per piantare un totale di 4.540 alberi nell’area delle Torbiere del Sebino. Attualmente ci mancano solo 1.600 alberi per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Può sembrare molto, ma in realtà è solo il 35% del totale previsto per questo progetto.
BioClima
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.