Foliage in Veneto, Piemonte e Lombardia: tre boschi meravigliosi che non puoi perderti in autunno
In autunno, il sole continua ad accarezzarci la pelle, ma è una luce dal tocco diverso. Sotto un cielo di nuvole pallide, gli alberi si colorano e diventano uno spettacolo per gli occhi. È proprio in questo periodo che molte foreste italiane attirano amanti della natura e della fotografia. Per passare un fine settimana diverso dal solito, ti suggeriamo tre destinazioni ideali per ammirare il foliage.
Altopiano del Cansiglio (Veneto)
Ai piedi delle Prealpi Bellunesi si estende l’altopiano del Cansiglio, circondato da faggi e conifere. Percorrere i suoi sentieri tra ottobre e novembre è a dir poco incantevole, sia a piedi che in bicicletta. I fotografi più appassionati apprezzano l’alternarsi dei prati alle fasce aranciate di faggete, soprattutto con la luce del tardo pomeriggio.
© Oleksandr Ryzhkov on Freepik
Val Masino – Foresta dei Bagni (Lombardia)
Tra ontani e faggi secolari, passeggiando nella foresta regionale della valle dei Bagni di Masino, vi sembrerà di vivere una fiaba. L’atmosfera che si respira tra edifici storici e cascate naturali è quella di un’antica località termale. In questo periodo, tutto si colora di un arancione acceso, rendendo il luogo ancora più magico.
Le Langhe e il Monferrato (Piemonte)
Per chi vive in Piemonte, le zone più indicate per godersi il foliage tra trekking e passeggiate sono le Langhe e il Monferrato. Qui colline e i vigneti si tingono di colori caldi, evidenziati dalle ombre del paesaggio. Il tutto è reso ancora più pittoresco dai castelli medievali, spesso visitabili.
La natura offre panorami incredibili in ogni stagione, ma questa è senza dubbio la più colorata. Consigliamo di non aspettare molto per andare a scoprire questi o altri paesaggi, potrebbero perdersi in poche settimane.
© Ripato on Freepik