Forèstasi è benessere,
è divertimento,
è equilibrio fra persone e natura.
Hai voglia di fare un’esperienza di forèstasi?
Quand’è l’ultima volta che ti sei sentito forestàtico?
Se non sai rispondere a queste domande non preoccuparti, è del tutto normale!
Il termine “forèstasi” è un neologismo che abbiamo creato per indicare la sensazione positiva che si prova quando si è immersi nel verde. Una sensazione di benessere difficile da definire, un misto di serenità e felicità, di completezza e armonia, a cui non riuscivamo a dare un nome.
Fino ad oggi.
FORESTASI
Parola agli scienziati
Negli ultimi anni alcuni ricercatori, in diversi paesi del mondo, hanno studiato il collegamento fra benessere e natura arrivando a risultati piuttosto interessanti che confermano quanto, molti di noi, hanno provato sulla loro pelle: immersi nella natura si sta meglio.
È stato dimostrato che una semplice passeggiata nel verde provoca rilassamento fisico, oltre che psicologico: la nostra attività cerebrale e il battito cardiaco si calmano e i livelli della pressione scendono (Song et al., 2016; Kobayashi et al., 2018). È inoltre provato che alcuni terpeni, sostanze che si trovano negli oli essenziali prodotti dagli alberi, riescono ad agire sul nostro sistema immunitario e sul sistema nervoso, aumentando attività e numero delle cellule che si occupano di contrastare infezioni e tumori (Tsao et al., 2018).
A questo proposito l’Italia vanta un primato interessante: è stata il primo paese al mondo a certificare tutti i benefici degli alberi sul genere umano secondo quanto stabilito dagli standard internazionali di certificazione del Forest Stewardship Council® (FSC®).