Ă passato ormai piĂš di un mese dallâinizio della quarantena scattata sul territorio nazionale per contenere la diffusione del famigerato COVID-19, meglio conosciuto come Coronavirus. Un mese in cui â come noi italiani abbiamo sempre fatto in tempo di crisi â abbiamo tirato fuori il meglio di noi: chiudendoci in casa per tutelare il bene comune; cantando dai balconi per tirarci un poâ su il morale; supportando le istituzioni impegnate in prima linea in questa emergenza o con gesti di solidarietĂ come le âspese sospeseâ.
E in questo mese surreale di pausa forzata ci siamo seduti ad ascoltare ciò che, nella frenesia della vita quotidiana, spesso non abbiamo il tempo o la possibilitĂ di apprezzare. Il silenzio delle strade senza auto, il cinguettare degli uccelli che si ritrovano alla fine dellâinverno e alla fine anche noi stessi. E quello che abbiamo scoperto, ancora una volta, è che abbiamo un bisogno folle della natura: mentre la primavera fa esplodere la vita, noi, relegati tra le quattro mura della nostra casa, ne sentiamo il richiamo piĂš forte che mai. Grande è la voglia di provare quellâemozione positiva che ci pervade quando ci immergiamo nel verde, quellâemozione che noi della community di WOWnature chiamiamo forestasi.
Â
La natura gioca un ruolo fondamentale anche nei confronti della nostra salute e mai come in questo periodo ce ne stiamo rendendo conto: alberi e foreste aiutano a ridurre i livelli di stress, migliorano il sistema immunitario e ci aiutano a rigenerarci fisicamente e mentalmente. Ma il beneficio non è limitato al solo livello individuale: in molti, WWF in primis, fanno notare[1],[2] come esista un legame strettissimo tra distruzione degli ecosistemi, crisi climatica e insorgenza di malattie.
Â
Viene quindi da domandarsi:Â riusciremo a rispondere, come stiamo facendo con il Coronavirus, in modo determinato e sistematico, allâaltra grande crisi dei nostri giorni, la crisi climatica, che ora scopriamo essere potenzialmente collegata a situazioni come quella che stiamo vivendo? E alle altre grandi sfide come la deforestazione o la degradazione degli ecosistemi? Possiamo fare tesoro di quello che ha funzionato nella risposta a questa pandemia e replicare i modelli vincenti anche nella lotta alla crisi climatica?
Â
Noi siamo convinti di sÏ. Nel giro di pochi giorni, ci siamo ritrovati a dover reinventare il modo in cui lavoriamo, imparando a organizzare riunioni online e videoconferenze con decine di persone. Abbiamo cambiato i nostri stili di vita e le nostre abitudini. Possiamo fare lo stesso anche per il nostro pianeta: ripensare le nostre abitudini, creare un sistema economico che non sia degradante ma rigenerativo e arrivare anche a cambiare il modo in cui si fa business è possibile.
Se siamo convinti di questo, siamo solo degli idealisti, dei sognatori? Sono solo parole? Per noi, la risposta è no: esistiamo da poco piÚ di un anno e siamo già diventati una community che conta migliaia di persone e decine di aziende che si impegnano in prima persona per migliorare il mondo.
Persone che meriterebbero di essere ringraziate ogni giorno per i gesti che compiono nei confronti del mondo, dei propri cari o delle generazioni future.
Â
Quindi un grazie va a tutti i nostri sostenitori: agli sposi che hanno scelto di pensare al Pianeta anche durante il loro giorno piĂš speciale, ai genitori che hanno adottato un albero per regalare un futuro piĂš verde ai loro figli e ai bambini, tantissimi, che hanno investito i loro risparmi per il bene di tutti. Unendosi, persone, associazioni, enti pubblici e aziende ci hanno permesso di finanziare quasi 50â000 nuovi alberi in poco piĂš di un anno! Ma non abbiamo solo creato nuovi boschi grazie a voi, ci stiamo anche prendendo cura di boschi adulti che hanno bisogno di essere protetti e stiamo lavorando per diffondere la cultura del rispetto verso la natura e le foreste in generale.
Â
Un obiettivo, quello di 50â000 alberi che è stato raggiunto soprattutto grazie al coinvolgimento di aziende di ogni dimensione, come Levico Acque, che hanno deciso di lasciarsi guidare da una missione veramente nobile, quella di lasciare dietro di sĂŠ un mondo migliore.Â
Levico, ad esempio, ha intrapreso un percorso per diventare la prima acqua Climate Positive in Italia che salva le foreste (scopri di piĂš sullâimpegno di Levico Acque, la prima Climate Positive Water in Italia qui e qui) applicando lâapproccio MARC sviluppato da Etifor.
Â
Il mondo è uno, ed è di tutti. Per questo lâunica strada percorribile secondo noi di WOWnature è lâunione, persone e aziende insieme per combattere non solo il COVID-19 ma anche la crisi climatica.