Il Programma ambientale (UNEP) e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) delle Nazioni unite elencano le caratteristiche e gli elementi che rendono gli ecosistemi così importanti, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Ad esempio, foreste, mangrovie e torbiere assorbono fino a un terzo delle emissioni di CO2 mentre i terreni agricoli sani e gestiti responsabilmente possono far crescere piante di miglior qualità, permettendo di alimentare un numero crescente di persone, senza continuare a deforestare il pianeta per far spazio all’agricoltura. Benefici stimati in circa 125 trilioni di dollari, che, dichiara la FAO “non sono adeguatamente contabilizzati nelle politiche economiche. Il che significa che non vi sono investimenti sufficienti per la protezione e la gestione degli ecosistemi”.
Proteggiamo gli ecosistemi adottando un albero con WOWnature
Che cosa possiamo fare concretamente per proteggere gli ecosistemi? Consumare meno, consumare meglio, modificare le nostre abitudini di consumo e di acquisto sono azioni che generano impatti positivi. Ma anche creare nuove foreste e proteggere quelle esistenti è un gesto concreto capace di aumentare la biodiversità del nostro pianeta.
Quale migliore azione se non quello di diventare veramente responsabili delle foreste e dei boschi che amiamo? Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente adotta un albero con WOWnature!