PIÙ DI 51.000 ALBERI PIANTATI
Insieme, abbiamo piantato più di 51.000 alberi in Italia e all’estero. Stiamo rendendo più verdi tante regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino e Sicilia. Abbiamo inaugurato la prima area in Toscana, Bosco Cinque Querce, e presto arriveremo in nuove zone. Ma non siamo gli unici ad aver bisogno di alberi, infatti siamo orgogliosi di continuare la riforestazione di due distretti in Burkina Faso e del Parco Huong Son, Vietnam.
1100 PERSONE HANNO PIANTATO IL PROPRIO ALBERO
Tenerci tutto il divertimento sarebbe egoista. Per questo, ci piace condividere gli impianti con voi. Durante l’anno, abbiamo incontrato più di 1000 appassionati di natura venuti a mettere a dimora i loro alberi. Se non lo sapevi, noi di WOWnature diamo la possibilità alle persone di piantare con le proprie mani gli alberi adottati. È un’esperienza unica che vi invitiamo a provare almeno una volta!
LA PRIMA FORESTA PROGETTATA PER ESSERE ACCESSIBILE
Per noi la riforestazione non è una partita di Risiko, ma ci teniamo a realizzare progetti innovativi e allineati con le necessità delle comunità che le vivranno. Insieme alla Fondazione Emma Onlus e a Volksbank, abbiamo fatto nascere Bosco Moranzani. È la prima foresta progettata per essere accessibile alle persone con disabilità, cecità e ipovedenti. Sta crescendo a Mira (VE), sopra quello che era un campo di mais. Servirà da cuscinetto per proteggere l’entroterra veneziano dalla zona industriale della laguna. Anche i turisti potranno apprezzare il bosco, che costeggia parte del percorso per ammirare le ville venete della zona.
12 NUOVE FORESTE PER LA BIODIVERSITÀ IN LOMBARDIA
Nel 2022, è partito un progetto ambizioso in Lombardia. Parliamo di BioClima, un’iniziativa che coinvolge 12 foreste dove crescere nuovi alberi e proteggere gli ecosistemi esistenti. L’obiettivo è di ampliare gli habitat per preservare la biodiversità e realizzare nuove infrastrutture verdi per la connessione ecologica. Agenti inquinanti, gestione non sostenibile, abbandono delle colture, ma soprattutto l’effetto della crisi climatica stanno minacciando ecosistemi delicati. Puoi adottare un albero o proteggere le foreste esistenti, andando a preservare aree umide, habitat di alta quota, pascoli e fauna locale.