Ci siamo incontrati a metà mattina a Passo Lavazé, con uno scorcio privilegiato sul Corno Nero e il Corno Bianco. Godersi le Dolomiti a 1.800 metri è stato ancora più piacevole vista la giornata mite e soleggiata. Abbiamo anche colto l’occasione per controllare le piantine degli impianti precedenti, che sono in ottima salute. La Magnifica Comunità di Fiemme se ne prende cura! Puoi stare tranquillo, i tuoi alberi sono in ottime mani.
Dal 2019 a oggi, la foresta sta rinascendo
La Val di Fiemme è una delle prime aree che WOWnature ha deciso di riforestare e ripristinare. Una scelta quasi obbligata a seguito della tempesta Vaia, che alla fine del 2018 ha raso al suolo 42 milioni di alberi. Il nostro team di esperti ha progettato interventi con rinnovazione artificiale per integrare la rinnovazione naturale.
Il nostro obiettivo è aumentare la biodiversità e la velocizzare la ripresa delle foreste. Ecco perché piantiamo varie specie: abete, larice, sorbo, pino d’Aleppo, frassino, betulla e acero. La scelta non è casuale, sono alberi autoctoni che migliorano la resilienza del bosco a eventi climatici estremi e attacchi di parassiti come il bostrico. La grande opera di ripristino di un ecosistema così danneggiato richiede grandi sforzi.
Per questo, i nostri progetti coinvolgono cittadini, enti del territorio e aziende volenterosi di fare la loro parte. Ad oggi, sono stati adottati ben 68.759 alberi, che impianto dopo impianto vengono messi a dimora sulle montagne della Val di Fiemme.
Ecco un estratto dell’ultima giornata d’impianto.