close

Nessun prodotto nel carrello.

Intro the WOW a Campo dei Fiori con WOWnature_25novembre

Into The WOW – Esplora e proteggi Campo dei Fiori

Sabato 25 novembre, partecipa a Into The WOW – Esplora e proteggi Campo dei Fiori. Ti aspettiamo a Luvinate, in provincia di Varese, dalle ore 10:00.

Parco Campo dei Fiori

 

Nelle colline a nord di Varese si estende il Parco Campo dei Fiori, un’area verde di oltre 6.000 ettari che attraversa 17 comuni e 2 comunità montane. La sua posizione e le caratteristiche geologiche hanno dato vita a un’ampia varietà di ambienti naturali, tutti da scoprire. La vegetazione varia dai castagni ai faggi, con habitat diversi e una ricca varietà di flora e fauna. Il territorio era caratterizzato un tempo dalla presenza di castagneti da frutto, che sono stati abbandonati negli ultimi decenni. Nonostante ciò, i castagni sono sopravvissuti e per questo è in corso un intervento di recupero del castagneto da frutto, come parte del complesso mosaico di habitat significativi per la biodiversità dell’area.

 

 

Into the WOW – esplora e proteggi Parco Campo dei Fiori

 

Con i tecnici del Parco e gli esperti Massimo Raimondi e Luca Colombo, dell’associazione ASFO Valle delle Sorgenti, scopriremo le peculiarità di quest’area e gli interventi in corso e, tutti insieme parteciperemo all’impianto simbolico di alcuni castagni, che celebreremo al termine con le caldarroste offerte dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio.

 

Programma dell’evento

 

Ore 10 – ritrovo a Luvinate

Ore  10.30 – Introduzione al progetto 

Ore 10.45 – Rompiamo il ghiaccio con attività interattive

Ore 11.00 – Entriamo nel vivo dei giochi: impara come vengono conservati i castagneti da frutto grazie ai nostri interventi. Metti in gioco il tuo intuito e la memoria. 

Ore 11.45 – Impianto simbolico di 3 castagni 

Ore 12:00 – Hai davvero imparato come proteggere le foreste con WOWnature? 

Ore 12:30 – Caldarroste per tutti 

VUOI PARTECIPARE?
Proteggi insieme a noi i castagneti del Campo dei Fiori, oppure adotta un albero per contribuire alla riforestazione della sua vetta. Potrai piantare la tua piantina in primavera al prossimo evento di impianto. 

Le iscrizioni sono chiuse perché abbiamo raggiunto il numero massimo. Ci vediamo al prossimo evento!

Adotta un albero a Campo dei Fiori

Per contribuire alla riforestazione della sua vetta

Contribuisci alla protezione

Prenditi cura insieme a noi dei castagneti

BioClima

Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.