close

Nessun prodotto nel carrello.

Lotto verde lotto sempre

Lotto verde, lotto sempre: adotta un albero per l’emancipazione femminile

Con “Lotto verde, lotto sempre” puoi adottare alberi che avranno un doppio impatto: in Burkina Faso garantiscono a una cooperativa femminile di avere un lavoro stabile e indipendenza. Per ogni albero adottato fino al 25 novembre, WOWnature donerà il 30% del ricavato al Centro Veneto Progetti Donna, che da oltre 30 anni si occupa di prevenire e contrastare la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e della dignità delle donne.  

Il Centro Veneto Progetti Donna contrasta la violenza di genere

Nel mondo, una donna su tre è stata vittima di violenza nel corso della propria vita. Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato che offre sostegno a donne in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento. Ogni giorno, da trent’anni, le operatrici del Centro accolgono le donne in difficoltà, ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale.  Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno. Nel 2023, le richieste di aiuto sono state 1210.

WOWnature sostiene l’imprenditoria femminile 

Nel 2018, WOWnature ha avviato un progetto di riforestazione sociale in Burkina Faso. Con l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria femminile e rendere indipendente la comunità, anche tu puoi adottare alberi fondamentali per la sussistenza: Baobab, Karité, Moringa e Neré. La cooperativa di donne che li coltiva (Union des Femmes de Garango), ne raccoglie i frutti per realizzare olii e burri, utili sia per l’industria alimentare che quella cosmetica. Prendersi cura degli alberi garantisce l’apprendimento di nuove conoscenze, un lavoro sicuro, un reddito stabile, una fonte di cibo sano e una garanzia di emancipazione.

Lotto verde lotto sempre: l’obiettivo

 

WOWnature collabora con il Centro Veneto Progetti Donna per supportare le donne tra Italia e Burkina Faso in un percorso che unisce giustizia sociale e giustizia climatica. In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, abbiamo lanciato una partnership per portare un doppio beneficio alle donne nel mondo. Sono stati adottati 40 alberi da far crescere in Burkina Faso da una cooperativa di donne che ne ricava cibo e reddito. Dal ricavato degli alberi, abbiamo donato il 30% ai centri antiviolenza della provincia di Padova, per supportare le attività necessarie a supportare le donne vittima di violenza. Visto il successo dell’iniziativa, vogliamo mantenerla per tutto l’anno. 

ADOTTA UN ALBERO PER LE DONNE

Per ogni albero adottato in Burkina Faso fino al 25 novembre 2024, doneremo il 30% del ricavato al Centro Veneto Progetti Donna. Adotta un albero e sostieni l’emancipazione delle donne burkinabé e delle donne vittime di violenza in Italia.

Perché adottare un albero per l’emancipazione femminile

Adottando un albero, puoi contribuire a creare un polmone verde in una zona minacciata dalla desertificazione e sostenere le donne, offrendo loro un’opportunità di sviluppo e di emancipazione. Gli alberi piantati, infatti, producono frutti, semi, foglie e resine che le donne possono trasformare in cibo, olio, sapone, cosmetici e altri beni da vendere sul mercato. In questo modo, le donne acquisiscono competenze, autonomia e reddito, migliorando la loro condizione sociale ed economica.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.