Lotto verde, lotto sempre: adotta un albero per l’emancipazione femminile
Il Centro Veneto Progetti Donna contrasta la violenza di genere
Nel mondo, una donna su tre è stata vittima di violenza nel corso della propria vita. Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato che offre sostegno a donne in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento. Ogni giorno, da trent’anni, le operatrici del Centro accolgono le donne in difficoltà, ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale. Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno. Nel 2023, le richieste di aiuto sono state 1210.
WOWnature sostiene l’imprenditoria femminile
Nel 2018, WOWnature ha avviato un progetto di riforestazione sociale in Burkina Faso. Con l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria femminile e rendere indipendente la comunità, anche tu puoi adottare alberi fondamentali per la sussistenza: Baobab, Karité, Moringa e Neré. La cooperativa di donne che li coltiva (Union des Femmes de Garango), ne raccoglie i frutti per realizzare olii e burri, utili sia per l’industria alimentare che quella cosmetica. Prendersi cura degli alberi garantisce l’apprendimento di nuove conoscenze, un lavoro sicuro, un reddito stabile, una fonte di cibo sano e una garanzia di emancipazione.
Lotto verde lotto sempre: l’obiettivo
WOWnature collabora con il Centro Veneto Progetti Donna per supportare le donne tra Italia e Burkina Faso in un percorso che unisce giustizia sociale e giustizia climatica. In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, abbiamo lanciato una partnership per portare un doppio beneficio alle donne nel mondo. Sono stati adottati 40 alberi da far crescere in Burkina Faso da una cooperativa di donne che ne ricava cibo e reddito. Dal ricavato degli alberi, abbiamo donato il 30% ai centri antiviolenza della provincia di Padova, per supportare le attività necessarie a supportare le donne vittima di violenza. Visto il successo dell’iniziativa, vogliamo mantenerla per tutto l’anno.