Il contesto di riferimento: l’aria della Pianura Padana e il progetto Action Citizen Science
La Pianura Padana è una delle aree geografiche con la peggiore qualità dell’aria in Europa e molte delle sue città sforano regolarmente i valori limite fissati dalla legge oltre i quali le concentrazioni di inquinanti (PM10, PM2.5, ecc.) risultano dannose per l’uomo. Fortunatamente, gli alberi possono giocare un ruolo importante nel contrastare questo problema: sempre più studi in tutto il mondo dimostrano l’abilità degli alberi nel catturare il particolato, ma mancano evidenze empiriche al livello locale e di singolo sito geografico.
Il progetto Action Citizen Science ha l’obiettivo di misurare, attraverso l’innovativo sensore sviluppato da Wiseiar, il livello d’inquinamento e la qualità dell’aria che respiriamo sia all’interno che all’esterno di foreste e boschi urbani e periurbani. L’obiettivo è quello di raccogliere dati che misurino l’efficacia di quest’ultimi nel mitigare le concentrazioni di inquinanti di PM10. e PM2.5.
Questo progetto di Citizen Science, finanziato dal programma di innovazione e ricerca “Horizon 2020” dell’Unione Europea, ha anche l’obiettivo di coinvolgere i cittadini durante tutto il progetto, partecipando nella raccolta dei dati, contribuendo allo sviluppo di soluzioni e alla formazione di politiche: miriamo ad aumentare la consapevolezza di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni sui benefici di boschi e foresti inseriti in contesti urbani, in aree trafficate e, potenzialmente, in aree ad alto inquinamento.