4 cose da ricordare quando decidi di piantare un albero
Per i nostri progetti coinvolgiamo dottori forestali e operatori specializzati per decidere insieme le specie autoctone da utilizzare e come organizzare il bosco.
Ma se parliamo di giardini e non di boschi, quali sono le cose da tenere a mente?
Puoi rispondere a queste semplici domande:
La specie che ho scelto di piantare è autoctona?
Si adatta bene alle caratteristiche dellâarea che ho scelto?
Crescendo può creare problemi agli alberi, alle persone o alle cose che si trovano vicino?
Ho letto le indicazioni e le regole del mio Comune in merito?
Hai risposto âsĂŹâ a tutte le domande? Allora sei pronto per piantare il tuo nuovo albero!
OCCHIO AL METEO E ALLA TEMPERATURA
La fase di impianto è per un albero come intraprendere un viaggio per tutti noi: piacevole ma stressante. Per questo ti consigliamo di piantarlo quando dorme (riposo vegetativo) e può reagire meglio lâaffaticamento.
Nelle aree con clima temperato come lâEuropa il momento migliore per piantare è subito dopo la perdita delle foglie; quindi il periodo che va da ottobre a marzo. Ovviamente in alta montagna si deve fare attenzione da evitare i periodi in cui câè neve e in generale il suolo deve essere âin temperaâ ossia fresco ma non bagnato. Sembra un controsenso ma, se il terreno è troppo bagnato, scavando la buca la terra diventerĂ troppo compatta e le radici del nuovo albero faranno fatica a crescere.
E nelle foreste tropicali? Dipende, in Amazzonia â ad esempio- lâinverno non esiste ma esiste il periodo secco. In questo caso lâideale sarebbe piantare allâinizio della stagione delle piogge cosĂŹ il nuovo albero avrĂ acqua a disposizione per crescere.
PIANTALO ALLA GIUSTA PROFONDITĂ
Ti è mai capitato di andare sottâacqua con la bocca aperta? E di uscire in inverno con dei pantaloni decisamente troppo corti? Non è piacevole e lo stesso vale per la pianta per questo è fondamentale metterla alla giusta profonditĂ quando la pianterai.
Câè un punto ben preciso chiamato âcollettoâ che separa la parte delle radici da quella del fusto e dei rami. Quando si impianta un albero la terra con la quale si chiude la buca deve arrivare esattamente al colletto: nĂŠ piĂš in basso (le radici si seccheranno) nĂŠ non piĂš alto (la pianta potrebbe soffocare)! Inoltre, ricordati di fare una bella buca (larga e profonda circa 40 cm) e di mettere il giovane alberello bello dritto. Dopo aver ricoperto per bene le radici, se il terreno è secco, ti consigliamo di dare un poâ di acqua senza smuovere troppo il terreno.
ATTENZIONE: QUI CâĂ UNA GIOVANE PIANTA!
Se possibile è sempre meglio piantare alberi di piccole dimensioni (50-100 cm), come fa la natura partendo dal seme. Gli alberi piccoli si abituano velocemente alla nuova casa e sono piĂš resistenti alla siccitĂ e ai forti venti. Quando lâerba e i fiori del giardino cresceranno potrebbero rendere poco visibile la tua piantina; per questo è sempre meglio proteggerla e segnalarla. Per farlo ti consigliamo di usare delle protezioni biodegradabili e dei paletti di legno o bambĂš; proprio come facciamo noi con i progetti WOWnature che sono rigorosamente plastic-free. Nelle aree secche e aride si possono usare ance i âwaterboxâ: dei piccoli vasi che si riempiono di acqua e la rilasciano lentamente per far bere la pianta.
Dai sfogo alla tua creatività ma non dimenticarti che questi giovani alberi cresceranno e diventeranno grandi quindi hanno bisogno di molto spazio! Il tuo giardino è troppo piccolo ma vorresti comunque rendere piÚ verde la città ?
Sostieni uno dei nostri progetti e fai nasce un nuovo bosco WOWnature!