close

Nessun prodotto nel carrello.

burkina clarisse

Riforestazione sociale contro la desertificazione

Tra i nostri primi progetti internazionali, c’è un progetto di riforestazione sociale in Burkina Faso, nell’Africa occidentale. Se hai sostenuto la crescita di un albero in quest’area, o hai intenzione di farlo, stai leggendo quello che fa per te.

Il Burkina Faso si trova nella fascia del Sahel: tra il deserto del Sahara a nord e le foreste tropicali dell’Africa Subsahariana a sud. Ha un clima semi-arido, frequenti periodi di siccità, suoli poveri e un’elevata pressione antropica dovuta al sovrapascolo e alle attività agricole. La vegetazione, dunque, scarseggia.
Questi fattori rendono il Burkina Faso un paese ad alto tasso di
desertificazione, spingendo le persone ad abbandonare la loro terra  e spostarsi altrove alla ricerca di migliori condizioni di vita.

Cos’è la desertificazione?

 

Secondo la Convenzione contro la desertificazione delle Nazioni Unite (UNCCD) del 1994, la desertificazione è “il degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause, fra le quali variazioni climatiche e attività umane”.

 

In Burkina Faso, le principali cause dell’alto tasso di desertificazione sono:
1) la scarsità di acqua e di precipitazioni combinati a lunghi periodi di siccità, che rendono la terra completamente secca e viene erosa dal vento, trasformandosi in sabbia

2) l’opera dell’uomo attraverso il pascolo e l’agricoltura troppo intensivi rispetto alla capacità dei suoli.

 

In rapporto alla crisi climatica, la desertificazione è sia causa che conseguenza. Causa perché in assenza di alberi e piante, il suolo non riesce a trattenere la CO2. Di conseguenza, la rilascia in atmosfera e genera l’aumento della temperatura.
Conseguenza perché se le precipitazioni diminuiscono e le temperature aumentano, il suolo è secco e ostacola la crescita di vegetazione. 

Come contrastarla? 

Tra le strategie di mitigazione della crisi climatica contenute nel report dell’IPCC del 2022, troviamo pratiche che WOWnature adotta da sempre:

– conservazione, protezione e ripristino delle foreste

– diversificazione e l’adattamento delle composizioni di specie arboree per costruire la resilienza e la gestione dei rischi crescenti di parassiti, malattie e incendi

– gestione sostenibile delle foreste

– cooperazione con gruppi locali e popolazioni indigene

 

Creare nuove zone verdi, piantando nuovi alberi, e proteggere quelle esistenti è il nostro lavoro. Facciamo in modo che alberi e arbusti rappresentino una risorsa, anche economica, per il sostentamento delle comunità locali. Così, consolidiamo il legame tra persone e natura, che da sempre apporta impagabili benefici. Infatti, in questo caso parliamo di un progetto di riforestazione sociale, pensato in armonia con l’ambiente e con chi lo vive. Curare e implementare il verde permette di contrastare la desertificazione, mantenendo il suolo più fertile possibile. In più, le radici degli alberi aumentano la ritenzione idrica del suolo e lo proteggono dalle alte temperature.

Una comunità resiliente e attiva

 

Un territorio fertile rende più forti anche le persone che vi abitano. Pensiamo alle specie piantate: baobab, karité, neré e moringa. Tutti alberi che forniscono nutrimento, spesso piantati all’interno di sistemi agro-forestali, cioè in concomitanza di un piccolo orto. Non si tratta solo di specie commestibili, costituiscono una vera e propria fonte di reddito. Per esempio, dal karité si ricava il famoso burro, utilizzabile sia in cucina che per la cosmesi come crema nutriente. La moringa sta diventando sempre più popolare come superfood in forma di capsule, oli, tisane e quant’altro. Insomma, sono alberi benefici sotto tutti i punti di vista e crescono insieme alla loro comunità. 

Vuoi contribuire a questo progetto virtuoso?

CONDIVIDI

Altri articoli

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.