Evento di riforestazione in Val di Mello: pianta un albero nella Riserva Naturale più grande della Lombardia
- ,
- , Calendario verde
La Val di Mello sta soffrendo per la riduzione degli habitat più fragili e la perdita di biodiversità. Il progressivo spopolamento delle aree montane e il parallelo sovraffollamento del turismo ha portato all’abbandono delle attività legate all’economia d’alpeggio.
Adotta un albero in Val di Mello
I nostri esperti forestali hanno selezionato 4 specie di alberi e arbusti che puoi adottare o regalare:
– Ontano
– Rosa Canina
– Crespino
– Salice
Come partecipare
Se vuoi partecipare a questa iniziativa di riforestazione e tutelare un ecosistema protetto dalla Comunità Europea:
- – Adotta o regala un albero: scegli tra le 4 diverse specie di alberi disponibili.
- – Invito all’evento di impianto: dopo aver adottato un albero, riceverai un invito via email all’evento dove potrai piantare il tuo albero di persona. Condividi questa esperienza con amici e familiari per rendere la giornata ancora più speciale.
- – Preparati per l’evento: Indossa abiti comodi e scarpe da montagna. Il 14 ottobre sarà l’occasione perfetta per rilassarti in natura mentre fai del bene all’ambiente.
Obiettivo del rimboschimento
Con questo progetto da un lato si vuole migliorare la gestione forestale e dall’altro tutelare e valorizzare la biodiversità. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.
BioClima
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.