Sherwood Festival
Cos’hanno in comune Padova e Nottingham? Sherwood! Nella città inglese, Sherwood è la leggendaria foresta dove Robin Hood e Little John scappavano dallo sceriffo e i suoi scagnozzi. A Padova invece è il festival estivo che per 30 giorni fa ballare e cantare migliaia di persone da più di vent’anni. Lo spirito dello Sherwood Festival, proprio come quello di Robin Hood, è libero e indipendente.
Dal 2018, anno in cui abbiamo lanciato la campagna “Sherwood changes for climate justice”, misuriamo gli impatti climatici del festival. Grazie a quanto fatto in questi anni, abbiamo scoperto che l’organizzazione del festival produce ogni anno circa 32 tonnellate (cioè 32.000 kg) di CO2. A queste emissioni vanno sommate anche quelle degli ospiti che, spostandosi per arrivare al Park Nord dello Stadio Euganeo, emettono circa 200 ulteriori tonnellate di CO2, derivanti soprattutto dagli spostamenti in auto.
Siamo partiti da questi dati per darci un obiettivo: far diventare il nostro festival Climate Positive entro il 2030. Cosa significa? Non ci limiteremo a compensare tutte le nostre emissioni, ma vogliamo restituire alla natura un po’ di quello che ci regala ogni giorno. Insomma, vogliamo lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato.
Per questo, oltre a ridurre i nostri impatti e favorire la mobilità sostenibile, vogliamo proteggere le foreste esistenti e crearne di nuove. Insieme al nostro pubblico, pianteremo e proteggeremo 3.000 alberi. Così nasceranno le foreste di Sherwood.