Il progetto di riqualificazione della discarica prevede:
- bonifica e il potenziamento di un’area di circa 12.500 m2 attualmente in disuso;
- rivitalizzazione di un’area verde e creazione di uno spazio ricreativo per tutti, campi sportivi, un parco giochi, spazi dedicati all’arte, un centro sociale ricreativo e uno spazio dedicato all’orticoltura, sul modello degli orti urbani;
- avviamento di piccole attività economiche, promozione di esperienze comunitarie di autoproduzione agricola per favorire la creazione e lo sviluppo di lavoro nel quartiere;
- supporto tecnico alla realizzazione e manutenzione degli orti e alla commercializzazione del surplus produttivo;
- sensibilizzazione della comunità al rispetto dello spazio pubblico e all’educazione ambientale con il coinvolgimento della popolazione in progetti di riciclo dei rifiuti.
Un’urbanizzazione inclusiva, sostenibile, molto attenta allo sviluppo ed alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale che sia in grado di accogliere, sviluppare e legare l’economia, la socialità e l’ambiente tra aree urbane, periurbane e rurali.
Se vuoi contribuire anche tu alla nascita di quest’area verde adottando un ulivo, un fico, un cipresso o un pioppo, clicca sul pulsante qui sotto. Noi e la Striscia di Gaza, ti ringrazieremo.