Lo sanno bene gli sportivi che hanno scelto di unire la loro passione a un’azione concreta: prendersi cura dei luoghi che amano, lasciando la Terra meglio di come l’hanno trovata. Stiamo parlando di ragazzi che hanno dato vita a due progetti per sensibilizzare le persone in merito alla crisi climatica, sottolineando l’importanza della riforestazione.
Tree-kking
Thimoty e Claudio sono due appassionati di trekking, amanti della natura. Sono diventati amici il primo giorno del Cammino Francese di Santiago, che hanno iniziato nel 2019. Da quel momento, hanno camminato insieme riscoprendo terre remote, apprezzate grazie al passo del cammino. Infatti, spostandosi a piedi l’attenzione si concentra su dettagli che non sapremmo vedere in altro modo. La prospettiva con cui si ammira il paesaggio è unica, personale e irripetibile, perché non ci troveremo più nello stesso luogo e nello stesso momento.
Con questo spirito, hanno dato vita al progetto Tree-kking, coniugando le loro infinite camminate a un impegno concreto verso il pianeta. I due camminatori hanno dedicato buona parte dell’estate a compiere un percorso speciale: da Faro, la punta sud del Portogallo, a Santiago de Compostela. Anzi, si sono spinti oltre, arrivando a Finisterre. Hanno camminato per più di 1200 km con un obiettivo ambizioso, ovvero piantare 1 albero per ogni chilometro percorso grazie a un crowdfunding aperto a tutti. Da parte loro, hanno mantenuto la promessa e terminato il cammino, ma tu sei ancora in tempo per sostenerli. Infatti, se raggiungeranno il loro obiettivo, noi di WOWnature aggiungeremo altri 100 alberi ai vostri 1200.
Cycling for trees
In natura non si cammina e basta, infatti i più avventurosi spesso la vivono su due ruote. È il caso di Ettore, un 29enne bresciano appassionato di cicloviaggi, sempre alla ricerca di nuove sfide. Il suo nuovo progetto è forse la prova più grande che abbia mai affrontato. Inizierà un viaggio in bicicletta partendo da Brescia in direzione Ovest, superando le Alpi ed entrando in Francia, per poi scendere verso la costa Spagnola, scavalcando i Pirenei e indirizzandosi così la verso la sua meta finale: il Marocco. Questo viaggio ambizioso si chiama Cycling for trees, pensato da Ettore per raccogliere fondi da destinare alla riforestazione. Infatti, con la somma raccolta verrà finanziata parte della crescita di una nuova foresta in Lombardia, di cui presto si parlerà su WOWnature. L’avventura, presentata alla Settimana Europea della Mobilità di Torino, avrà inizio al termine della prima settimana di ottobre e prevede una durata di circa 50 giorni, in cui pedalerà per circa 2.700 chilometri.
Il bisogno di fare qualcosa per il Pianeta e motivare altri ad intraprendere la stessa strada accomunano entrambi i progetti, che siamo felici di sostenere. Continua a leggere i nostri aggiornamenti per rimanere aggiornato! Presto pianteremo le foreste nate dall’impegno di Timothy, Claudio ed Ettore.