Una nuova foresta urbana al Campus UAB di Barcellona
Un progetto europeo per il futuro delle città
Nel cuore del campus dell’Università Autonoma di Barcellona, grazie al progetto europeo Uforest, sta nascendo una nuova foresta urbana. Questo ambizioso progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, mira a diffondere la conoscenza e la pratica delle foreste urbane in diverse città europee, con l’obiettivo di combattere la perdita di biodiversità e creare spazi più resilienti al cambiamento climatico.
Un impianto che punta alla biodiversità
Stiamo piantando 400 piante tra alberi e arbusti, tutti appartenenti all’ecosistema forestale catalano. L’obiettivo è ricreare un habitat naturale che funzioni come rifugio climatico, contribuendo a ridurre le isole di calore e migliorare la qualità dell’aria. Le specie selezionate, come arbusti e alberi che producono bacche e frutti, attraggono insetti impollinatori e avifauna, rafforzando così la biodiversità locale.
Un rifugio climatico per il benessere urbano
Questa foresta urbana sarà un punto di riferimento per il contrasto ai fenomeni tipici delle città, come le alte temperature estive. Attraverso la creazione di ombreggiamento naturale e la cattura del particolato atmosferico, l’area offrirà un’oasi di freschezza e un miglioramento della vivibilità per studenti, personale e visitatori del campus.
Unisciti al cambiamento
Vuoi contribuire anche tu a questo progetto? Adotta un albero e sostieni la riforestazione urbana a Barcellona. Ogni albero adottato è un passo verso un futuro urbano più verde e sostenibile.