Stresa Festival per il Bosco Claudio Abbado

Adotta un albero per il Bosco Claudio Abbado

Leggi la lettera del M° Mario Brunello

Caro pubblico,

sono felice e onorato della tua presenza a Stresa Festival 2024! Stresa Festival sarà dedicato alla memoria di Claudio Abbado a dieci anni dalla sua scomparsa. Claudio, un vero visionario, Maestro raro e sempre in fuga verso il futuro, ha tracciato tante strade e altrettante ne ha lasciate aperte per la musica che verrà. Abbado ha sempre conciliato la figura di artista a quella di uomo socialmente impegnato e una delle strade da lui indicate, e che Stresa Festival vuole percorrere, entra nel mondo della natura, del rispetto del pianeta, del convincimento che anche la musica può e deve fare la sua parte.

Venticinque anni fa, in anticipo sui tempi, Abbado chiedeva per un suo ritorno a dirigere alla Scala che a Milano venissero piantati 90000 alberi. Ora questo è un tema attualissimo; nel 2019 uno studio pubblicato su Science ha dimostrato che “piantare mille miliardi di alberi” avrebbe, almeno in parte, risolto la crisi climatica e visto che negli ultimi due secoli l’uomo ha tagliato duemila miliardi di alberi, ripiantarne un miliardo non dovrebbe essere così complicato.

Stresa Festival ha scelto di seguire la visione di Abbado e si impegna a far crescere un nuovo bosco dedicato al Maestro all’interno del Parco Campo dei Fiori, dall’altro lato del lago Maggiore.
Abbiamo già adottato i primi alberi e insieme possiamo rendere il bosco molto grande. Partecipate anche voi adottando un albero con WOWnature per migliorare la natura che ci circonda.

Desidero farvi conoscere questa iniziativa perché mi piacerebbe che l’intero Festival – organizzazione, pubblico, artisti, tutti insieme – utilizzando la potenza amplificatrice della musica, potesse ridar voce e significato al messaggio di Claudio Abbado.

Non vedo l’ora di incontrare ciascuno di voi a Stresa!

Mario Brunello
Previous slide
Next slide
Parco Campo dei Fiori
Sulle colline a nord di Varese, per più di 6.000 ettari si estende il Parco Campo dei Fiori. Un gioiello verde che tocca ben 17 comuni e 2 località montane del varesino
Ripristiniamo la foresta
Nel corso degli ultimi anni, eventi climatici estremi, sommati a un rogo divampato nel 2017, hanno danneggiato la foresta centenaria. Di fronte a situazioni come questa, WOWnature è pronta a intervenire: il progetto vuole ripristinare il patrimonio forestale e migliorare i suoi habitat, come i prati magri e gli antichi castagneti da frutto.
Adotta un albero
Adotta un albero e sarai invitato all'evento WOWnature per piantarlo a Parco Campo dei Fiori
Previous slide
Next slide

Adotta il tuo Albero al Parco Campo dei Fiori

Cosa riceverai insieme al tuo albero: 

 

📃 certificato di adozione
🌱 invito all’evento per piantarlo di persona se vorrai
📍localizzazione della foresta
🌳 aggiornamenti sulla sua crescita

Scegli l’albero che vuoi adottare

Accedi o registrati al sito e scegli l’albero che preferisci adottare.

Complimenti! Hai riscattato il tuo albero!

Lo troverai tra gli alberi del tuo profilo

vai al tuo profilo

Ecco il regalo: scegli il tuo albero!

Acero

@Parco Campo dei Fiori

Betulla

@Parco Campo dei Fiori

Biancospino

@Parco Campo dei Fiori

Ciliegio

@Parco Campo dei Fiori

Ginepro

@Parco Campo dei Fiori

Lantana

@Parco Campo dei Fiori

Maggiociondolo alpino

@Parco Campo dei Fiori

Nocciolo

@Parco Campo dei Fiori

Olmo

@Parco Campo dei Fiori

Orniello

@Parco Campo dei Fiori

Salice

@Parco Campo dei Fiori

Sorbo

@Parco Campo dei Fiori

Tiglio

@Parco Campo dei Fiori

Quanti alberi vuoi crescere?

close

Nessun prodotto nel carrello.

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.