Faggio
@Bosco della Panarotta
Questa iniziativa rappresenta l’Atto finale del progetto “Sodalizio” di Giulio Boccardi e Boccanera Gallery (la riforestazione).
Il primo atto di “Sodalizio” (il rituale) ha coinciso con la performance di Boccardi, che si è svolta in occasione del solstizio d’inverno, dal 19 al 21 dicembre, presso la sede trentina della stessa Galleria. Nel contesto di questo periodo di grande significato culturale e spirituale, comune a più culture, l’intervento ha celebrato il ritorno della luce, simbolo di rinascita e rinnovamento interiore.
Il rituale di Boccardi ha visto l’artista impegnato in un costante esercizio – fisico e mentale – con lo scopo di consolidare un’unione profonda con l’albero e con il suo processo di crescita. Camminare in cerchio per tre giorni consecutivi, tenendo in braccio il primo degli alberi che verranno piantati grazie a questo progetto, è una pratica ascetica che, attraverso meditazione e concentrazione, permette il sedimentarsi di un profondo sentimento verso l’elemento naturale e sensibilizza riguardo alla riforestazione.
Attraverso questo gesto, l’artista ha voluto risvegliare una coscienza collettiva, che veda essere umano e natura uniti grazie alla consapevolezza di una dimensione spirituale condivisa, invitando a riflettere su temi universali come la speranza e la continuità della vita e ad assumersi una responsabilità personale nei confronti dell’ambiente e della natura attraverso una partecipazione attiva.
Questa iniziativa rappresenta l’Atto finale del progetto “Sodalizio” di Giulio Boccardi e Boccanera Gallery (la riforestazione).
Il primo atto di “Sodalizio” (il rituale) coincide con la performance di Boccardi, che si svolge in occasione del solstizio d’inverno, dal 19 al 21 dicembre, presso la sede trentina della stessa Galleria. Nel contesto di questo periodo di grande significato culturale e spirituale, comune a più culture, l’intervento celebra il ritorno della luce, simbolo di rinascita e rinnovamento interiore.
Il rituale di Boccardi vede l’artista impegnato in un costante esercizio – fisico e mentale – con lo scopo di consolidare un’unione profonda con l’albero e con il suo processo di crescita. Camminare in cerchio per tre giorni consecutivi, tenendo in braccio il primo degli alberi che verranno piantati grazie a questo progetto, è una pratica ascetica che, attraverso meditazione e concentrazione, permette il sedimentarsi di un profondo sentimento verso l’elemento naturale e sensibilizza riguardo alla riforestazione.
Attraverso questo gesto, l’artista vuole risvegliare una coscienza collettiva, che veda essere umano e natura uniti grazie alla consapevolezza di una dimensione spirituale condivisa, invitando a riflettere su temi universali come la speranza e la continuità della vita e ad assumersi una responsabilità personale nei confronti dell’ambiente e della natura attraverso una partecipazione attiva.
Anche tu puoi unirti con un gesto semplice e concreto. Adottando un albero a Bosco della Panarotta, contribuirai alla rinascita della foresta e potrai partecipare all’evento di impianto dei nuovi alberi nella prossima primavera assieme a Giulio Boccardi e WOWnature.
Se non puoi partecipare, non preoccuparti, lo pianteremo noi al posto tuo!
Nel sito di WOWnature, per vedere dove hai generato un impatto positivo
Per sapere come sta crescendo la foresta
WOWnature è un’iniziativa di Etifor, società di consulenza ambientale, spin-off dell’Università di Padova e Società Benefit. WOWnature nasce nel 2018 per promuovere la riforestazione e la tutela delle foreste in Italia e all’estero. Si impegna nella conservazione e recupero degli ecosistemi naturali applicando sul campo le migliori pratiche scientifiche di gestione forestale, imitando la natura e assicurando interventi tangibili.
WOWnature offre a cittadini ed aziende la possibilità di partecipare concretamente ed in prima persona alla tutela della biodiversità e alla lotta contro il cambiamento climatico.
La Galleria e l’artista avrebbero piacere di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla performance “Sodalizio” (Atto I) di persona o da remoto, e sono stati sensibilizzati al successivo progetto di riforestazione (Atto II).
Dopo che avrai completato l’adozione del tuo albero, riceverai automaticamente la mail di conferma da WOWnature. Inoltrala a Boccanera Gallery a info@boccaneragallery.com come prova della tua adesione all’iniziativa, per poter ricevere un ringraziamento diretto da parte dell’artista.
@Bosco della Panarotta
@Bosco della Panarotta
@Bosco della Panarotta
@Bosco della Panarotta
@Bosco della Panarotta
Nessun prodotto nel carrello.